Integrazioni IoT Elmax

Il mondo con cui dialoghiamo

Caratteristica unica per le centrali Elmax è l’essere Multiprotocollo. L’implementazione di diversi protocolli IP consente l’integrazione
con marchi e tecnologie di terze parti. Con le centrali Elmax, l’integrazione è portata alla massima potenza.

Multiprotocollo

Le centrali ELMAX sono dotate di uno o più bus RS485 proprietari, che permettono la gestione e l’espandibilità con prodotti ELMAX (tastiere, espansioni, inseritori ecc.). Inoltre, attraverso l’interfaccia ethernet VIDEO IP BOX, le centrali ELMAX dispongono anche di uno sbocco verso reti IP e di conseguenza internet, implementando tutta una serie di protocolli IP quali HTTP, HTTPS, MQTT, MODBUS, KNX, SIP, ONVIF.
Così facendo, l’installatore ha la possibilità di integrare all’interno di un sistema ELMAX tutta una serie di prodotti e/o servizi di terze parti che genericamente vengono definiti dispositivi IoT.
Il grande vantaggio di tale integrazione è che permette, a mondi estremamente eterogenei tra loro, di comunicare attraverso la centrale Elmax, che svolge quindi il ruolo di “Bridge”.
Per esempio, si potranno leggere le informazioni sul vento da una stazione meteo via HTTP e comandare un attuatore per motori su bus KNX al superamento di una soglia preimpostata.

Tecnologia IoT

Il termine IoT è utilizzato per descrivere la possibilità che qualsiasi dispositivo intelligente (che sia un prodotto o un servizio) ha di interagire con altri dispositivi. Si tratta di una serie di prodotti a largo spettro che vanno dai semplici relè IP, impianti domotici, speaker IP, telecamere IP alle moderne auto dotate di connessione internet, elettrodomestici o servizi meteo.
Tutti questi dispositivi possono essere gestiti e consultati attraverso una connessione ad una rete LAN o ad Internet.
Le centrali ELMAX hanno la capacità di poter interagire con gran parte di questi dispositivi IoT e soprattutto all’implementazione dei vari protocolli di comunicazione e all’introduzione delle zone IP ed uscite IP.

Programmazione semplificata

L’intera programmazione è facilitata dall’utilizzo di ELMAX STUDIO, che prevede una serie di procedure guidate utili per una veloce acquisizione e configurazione della centrale ai fini dell’integrazione di dispositivi IoT.
Grazie a tutte queste integrazioni, che col tempo non potranno che aumentare, l’installatore di un impianto antintrusione, videosorveglianza e domotica, con la gestione delle centrali ELMAX sarà libero di utilizzare ciò che di meglio offre il mercato, anche di terze parti.